L’aspirina allevia i sintomi dei comuni disturbi mentali

Pubblicato il Autore RedazioneLascia un commento

Da quanto rivelato dagli studi di una recente ricerca condotta presso l’Università di Melbourne, i cui risultati sono stati illustrati durante la Conferenza nazionale sulla salute mentale, la comune aspirina si dimostra efficace per combattere quei disturbi mentali la cui origine è legata a processi infiammatori nel sangue e nel cervello.

 

aspirina-rimedio-contro-malattia-mentali

Dalle indagini condotte è emerso che medicinali come aspirina, celecoxib, infliximab ma anche gli acidi grassi omega 3 contenuti nell’olio di pesce, alleviano i sintomi di depressione, disturbo bipolare e schizofrenia, se correlati agli adeguati trattamenti medici.

Brian Dean, che ha condotto le ricerche, ha spiegato che i risultati offrono nuove spiegazioni su come si sviluppano molti disturbi mentali: per via di lesioni nei tessuti cerebrali, associate a livelli anormali di proteine legate a infiammazione, oltre a cellule individuate nel sangue e nel cervello di pazienti.

Lo studio dell’Università di Melbourne ha dimostrato che qualora un soggetto sia afflitto da uno stato infiammatorio acuto legato a disturbi mentali  si può utilizzare in ambito psichiatrico la comune aspirina.

Secondo lo scienziato Brian Dean analizzare i cambiamenti in proteine legate ad infiammazione, favorirà la definizione delle fasi di progresso dei disturbi mentali, permettendo di scoprire “sottotipi” o “forme infiammatorie” di malattie, in questo modo si potranno intraprendere gli specifici trattamenti psichiatrici servendosi delle analisi del sangue.

Secondo lo studioso, infatti, i processi infiammatori coincidono con le prime fasi di una malattia mentale o le precedono, causando anche ulteriori disturbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *