Una corretta e sana alimentazione è la condizione indispensabile per il proprio benessere, perché scegliendo alimenti nutrienti e salutari si produce l’energia necessaria e le sostanze che regolano le reazioni chimiche dell’organismo, fornendo i componenti necessari per la formazione e la conservazione delle cellule, dei tessuti e di tutte le strutture del corpo, oltre ad agire in maniera vantaggiosa nei confronti del metabolismo. Una dieta equilibrata è fondamentale per il benessere del corpo ma anche per la prevenzione di numerose malattie.
Numerosi alimenti poi svolgono una specifica e valida azione anti age, in quanto in grado di contrastare gli effetti negativi provocati dall’invecchiamento.
Nella lista degli alimenti anti invecchiamento, che forniscono delle benefiche proprietà per il nostro organismo, bisogna includere qualsiasi tipo di verdura e frutta, in quanto contengono un’elevata quantità di antiossidanti, oltre ad essere ricche di vitamine e sali minerali che prevengono molte malattie cardiovascolari, favorendo il corretto funzionamento del sistema immunitario e controllando allo stesso tempo la pressione; non va poi trascurato che frutta e verdura mantengono il colesterolo basso.
I broccoli sono tra gli alimenti più salutari perché contengono numerose proprietà antiossidanti, ma sono anche poco calorici, mentre sono ricchi di acqua, ferro, fibre, ma anche di betacarotene, acido folico, potassio, vitamina A, B e C, per questo si confermano degli alleati della pelle e non solo visto che prevengono malattie come il cancro al colon o alla mammella.
Grandi alleati della salute si confermano anche i legumi poiché hanno un basso indice glicemico e sono ricchi di fibre e proteine, quali: ferro, potassio e acido folico. Vanno inoltre raccomandati per le loro proprietà antiossidanti: aiutano a proteggere la pelle, mantenendola sana e giovane.
I cereali integrali sono dei validi alleati per la salute in quanto contengono i dodici aminoacidi essenziali per il buon funzionamento dell’organismo; in particolare, si consiglia il consumo di riso integrale per le sue proprietà antiossidanti, inoltre favorisce la disintossicazione dell’organismo, purificando il fegato. Anche l’avena è tra quegli alimenti da considerare degli efficaci anti age dal momento che favorisce l’idratazione della pelle.
Non puo’ certo mancare la frutta secca, possedendo grassi insaturi ed in alcuni casi, come nelle noci, apportando anche acidi grassi Omega 3, si rivela non solo salutare per il cuore, ma apporta pure una buona dose di vitamine e sali minerali che prevengono i danni cellulari, mantenendo sane e forti le ossa, abbassando inoltre la pressione arteriosa. La sola pecca è che la frutta secca è abbastanza calorica per questo se ne consiglia un consumo moderato.
Nella lista degli alimenti anti invecchiamento va inserito anche il cioccolato puro, da consumare con moderazione. Il cioccolato possiede oltre 30 sostanze antiossidanti utili contro l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare; il quantitativo giornaliero di cioccolato, meglio se fondente, da assumere è di 50 grammi, lo si può consumare anche due, tre volte a settimana.
Libri consigliati per la dieta anti invecchiamento