Limone: le sue proprietà come rimedio naturale per la salute

Pubblicato il Autore RedazioneLascia un commento

Il limone è un frutto che annovera numerose proprietà e benefici che lo rendono un alimento da utilizzare come rimedio naturale per trattare diversi problemi di salute. In particolare, il succo di limone possiede un’azione digestiva e disinfettante: in caso di indigestione e problemi di stomaco, si consiglia il limone diluito con l’acqua, in quanto ha un livello di acidità simile a quello dei succhi gastrici e perciò agevola i processi digestivi.

limone-proprieta-salute

Se si soffre di dissenteria, il limone purifica e disinfetta l’intestino, oltre a contrastare l’insorgenza di influenze gastriche.

Il limone ha anche un effetto antiemetico: calma il senso di nausea; in questo caso ci si può anche limitare ad annusare la fetta di un limone appena tagliato, oppure l’olio essenziale, se non funziona si può invece preparare un infuso con le bucce di limone, foglie di alloro e acqua.

Come tutti gli agrumi, in quanto ricchi di vitamina C, rafforza il sistema immunitario e si può usare come tonico quando un soggetto si sente stanco ed affaticato.

Tra gli altri rimedi da ascrivere al limone bisogna menzionare anche la sua azione di protezione delle vie urinarie in quanto è in grado di acidificare l’urina, evitando che i batteri proliferino; il succo di limone è anche un ottimo diuretico, purifica infatti la vescica.

Questo agrume riduce il senso di fame in quanto la pectina contenuta nella sua parte gialla, una fibra solubile che aumenta il senso di sazietà, si consiglia quindi di consumare spremute e centrifugati che contengano succo di limone.

Il limone è anche un valido alleato di bellezza dal momento che ha un effetto astringente per la pelle grassa: il succo di limone ed acqua è un tonico oltre che dalla forza astringente anche purificante.

Per un effetto più duraturo si può preparare una sorta di maschera purificante che si ottiene mescolando il limone ad uno yogurt bianco con l’aggiunta di un po’ di miele: la maschera va tenuta in posa per circa un quarto d’ora, si deve poi sciacquare bene il viso.

Come rimedio naturale l’agrume può essere usato anche per contrastare l’alito cattivo: le proprietà antisettiche del limone agiscono anche sui batteri del tratto orale, in questo caso si suggerisce di fare degli sciacqui con acqua, limone e delle foglioline di menta piperita pestate al momento.

Quindi mi raccomando se ancora non avete inserito il limone nella vostra alimentazione, correte subito al supermercato a comprare un bel sacchetto di limoni e pèreparatevi una bella limonata fresca, e ricordatevi di utilizzarlo quotidianamente quando cucinate, spremendolo sul pesce che preparate, mischiandolo con l’acqua che bevete, vedrete che la salute del vostro corpo migliorerà e di conseguenza anche voi vi sentirete più belli e giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *