In questo articolo andiamo ad analizzare un prezioso alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole: lo zenzero, le cui proprietà invidiabili da molti altri alimenti, sono troppo spesso ignorate e non valorizzate quanto invece sarebbe dovuto. Continua a leggere questo articolo per trovare tutte le caratteristiche e le proprietà dello zenzero, capace di essere un ottimo rimedio naturale, in grado di migliorare la salute del nostro corpo ed il nostro benessere.
Lo zenzero, il cui termine specifico è Zingiber Officinalis, sin dall’antichità veniva consigliato dai medici cinesi e da quelli indiani come un rimedio naturale per le sue virtù curative suggerendolo per le sue proprietà tonificanti anche a livello spirituale. Si rivela quindi una spezia dalla numerose proprietà benefiche, da uno studio recente è emerso che lo zenzero agisce come antidolorifico paragonabile ai medicinali di uso comune, come l’ibuprofene ed il cortisone: la sua azione è stata valutata in riferimento all’artrite, sia nel caso di artrite reumatoide che di osteoartrite.
Studi recenti hanno dimostrato che il rizoma, ossia la sua radice, contiene enzimi ed antiossidanti importanti per la salute. Lo zenzero possiede anche delle proprietà che stimolano la digestione, placando i dolori che interessano lo stomaco; i suoi effetti sull’apparato gastroenterico consistono principalmente nel favorire la digestione delle proteine, inoltre è efficace contro la nausea e le chinetosi, rinforza anche il rivestimento mucoso del tratto gastrointestinale superiore contrastando la formazione di ulcere ed agendo contro i parassiti intestinali.
Lo zenzero influenza anche l’attivazione degli eicosanoidi, il cui compito è quello di stimolare la risposta antinfiammatoria dell’organismo dando impulso all’attività del sistema immunitario favorendo quindi il processo di guarigione: il corpo sintetizza questi composti a partire dai grassi essenziali, omega 3 e omega 6, adoperandoli per regolare la risposta antinfiammatoria dell’organismo.
Gli squilibri nella sintesi degli eicosanoidi sono alla base di molte malattie degenerative di natura infiammatoria ma anche di alcune malattie dell’apparato cardiovascolare.
Lo zenzero riduce il processo infiammatorio ed il rischio che si formino eventuali trombi, rivelandosi tra l’altro un gastroprotettivo, a differenza di molti medicinali che arrecano danni allo stomaco.
Lo zenzero si rivela anche un naturale tonificante del sistema circolatorio in quanto possiede delle virtù antitumorali che lo rendono capace di bloccare il processo di mutazione attivata da diversi cancerogeni.
Se hai trovato questo articolo interessante, con le informazioni relative alle caratteristiche dello zenzero e a come utilizzarlo al meglio come rimedio naturale, prendi in considerazione la possibilità di lasciare un commento qui sotto, con le tue impressioni oppure di condividere questo articolo con i tuoi amici sui social network, al fine di diffondere nel modo più semplice e veloce, tali informazioni che potrebbero tornare utili a moltissime persone.