L’estate è ormai finita ed alle porte si affacciano giornate fredde e piovose tipiche dell’inverno, che con il suo clima rigido rischia di procurare danni alla pelle e minare la nostra bellezza se non si usa qualche piccolo accorgimento.
E’ infatti risaputo che il freddo del rigido clima invernale puo’ facilitare l’invecchiamento della pelle che si materializza con il fenomeno della pelle secca. Quello che molti non sanno è che durante l’inverno non sono solo mani e viso ad essere a rischio pelle secca, ma anche tutto il resto del corpo necessita dei trattamenti per mantenere la pelle idratata e morbida.
Essendo più esposti al freddo ed al rigido clima dell’inverno, mani e viso sono ovviamente le parti più sensibili in questo periodo dell’anno, quindi sono le parti del corpo a cui dovremo dare maggiori attenzioni per cercare di combattere i sintomi della pelle secca, in attesa dell’estate dove potremo sfoggiare il risultato del nostro duro lavoro.
Sentirsi la pelle “tirare” è uno dei primi campanelli d’allarme che ci deve far reagire nel tentativo di ristabilire l’idratazione naturale della pelle, ristabilendo la sua elasticità e morbidezza. Qui potete trovare altri consigli per una pelle elastica ed idratata.
Per idratare la pelle si comincia dalla doccia o meglio ancora dal bagno utilizzando prodotti neutri ed idratanti, magari olii vegetali al posto di bagnoschiuma spesso troppo aggressivi, fate attenzione anche all’uso improprio della ceretta che tende a disidratare la pelle, rendendo le vostre gambe a rischio pelle secca.
Curare l’alimentazione è fondamentale così come in estate, mangiare frutta e verdura di stagione aiuta a ristabilire l’idratazione dell’epidermide, introducendo liquidi e vitamine che aiuteranno a contrastare il naturale invecchiamento della pelle ed a proteggerla dal freddo.
Massaggiare mani e viso con della crema idratante puo’ aiutare moltissimo a contrastare il fastidioso fenomeno della pelle secca, tipico degli inverni più rigidi, magari accompagnati da un po’ di burrocacao per proteggere le labbra, una delle parti più sensibili del viso ed una delle parti del corpo che più velocemente tende a disidratarsi nei mesi invernali.