L’oligoterapia biocatalitica offre diversi rimedi indicati al trattamento delle manifestazioni allergiche.
Il più specifico è Manganese (Mn): si tratta di un oligoelemento diatesico, cioè di uno strumento utile per correggere in profondità gli squilibri da cui originano i fastidiosi sintomi che caratterizzano queste patologie.
L’approccio teorico dell’oligoterapia biocatalitica, infatti, interpreta l’allergia non in quanto patologia a sé stante, ma piuttosto come una delle tante espressioni finali di un particolare assetto dei sistemi : immunitario, nervoso ed endocrino, la cui concentrazione determina uno specifico “modo di essere”.
Mènètrier, l’ideatore del metodo, ne evidenzia le caratteristiche salienti nella descrizione della diatesi allergica, tipologia alla quale corrisponde il rimedio MANGANESE.
Il soggetto allergico è un soggetto sostanzialmente iper-reattivo verso qualunque tipo di sollecitazione, solitamente ha un carattere estroverso e socievole, è dinamico, possiede un’intelligenza vivace, ha entusiasmo e brillantezza di spirito.
Questo aspetto dinamico del carattere può in certi casi indurre difficoltà nel conciliare il sonno, è l’insonne cui lo stato d’agitazione euforica impedisce di addormentarsi nonostante la stanchezza.
Egli è un allergico in senso metaforico, anche verso persone o situazioni che lo ostacolino.
La sintomatologia diatesica comprende un repertorio variabile, da emicranie e cefalee spesso accompagnate da nausea, vomito e fotofobia, a crisi violente d’asma, fino palpitazioni e riniti allergiche.
Il rimedio Manganese, assunto in modo continuo e convenientemente associato ad oligoelementi complementari e fitoderivati, si dimostra uno strumento terapeutico utile non solo ma risolvere le manifestazioni allergiche, ma a correggere “educando” i soggetti tipici di questa diatesi.