La camomilla è un rimedio naturale al quale fare ricorso in diverse circostanze per la sua efficacia in caso di diversi disturbi.
Tra le principali virtù della camomilla bisogna menzionare la sua azione fitoterapica, soprattutto della variante matricaria, sui disturbi mestruali, legata alle sue sostanze attive chiamate lattoni, ma la sua azione benefica entra in azione anche in caso di mal di stomaco ed è inoltre considerato un rimedio naturale capace di conciliare il sonno in quest’ultimo caso si suggerisce di adoperare la camomilla romana, dai fiori grossi e profumati.
Per preparare un buon infuso di camomilla, si consiglia di utilizzare un cucchiaio raso per 200 ml d’acqua bollente, la sua infusione deve prolungarsi tra i 5 e i 10 minuti, da dolcificare con miele di tiglio, che esalta le proprietà sia della matricaria che della romana.
Se un soggetto soffre di disturbi gastrointestinali, meteorismo, insonnia può utilizzare come rimedio naturale la tintura madre di camomilla, che si trova in farmacia ed in erboristeria; si tratta del concentrato delle sostanze attive, estratte tramite macerazione in alcool a freddo.
Si consiglia di adoperare 50 gocce in un bicchiere d’acqua; inoltre può essere adoperato anche per uso esterno per curare afte, infiammazioni gengive e della pelle.
Delle importanti proprietà possono essere poi attribuite allo sciroppo di camomilla che agisce come un antispastico che può essere dato ai neonati in gocce o agli adulti in cucchiaini, utile in caso di coliche, stitichezza, mal di stomaco con nausea.
Si conoscono anche le virtù dell’olio essenziale di camomilla, che è un concentrato di azulene dall’effetto antirughe, da applicare come una maschera antiage, che si può preparare utilizzando una goccia in 2 cucchiai di olio di germe di grano, tale maschera di bellezza va applicata sul viso e tenuta in posa per circa 15 minuti.
Bisogna ricordare anche l’efficacia della crema alla camomilla, in quanto si rivela utile in tutte le allergie da contatto con prurito, la sua azione benefica deriva dalla sinergia degli oli essenziali e dei flavonoidi, per questo è in grado di ridurre l’insorgenza istaminica cutanea, con effetto antistaminico.