In alcuni casi legati non solo alla dieta risulta importante bloccare il senso di fame, che può sorgere anche in alcuni momenti di particolare stress e pressione.
Quando la fame diventa incontrollabile, si può spegnere il senso di fame in maniera naturale bevendo semplicemente uno o due bicchieri di acqua tiepida, in questo modo lo stomaco comunicherà una sensazione di pienezza e non invierà più i segnali della fame.
In alternativa si può anche mangiare uno snack poco calorico e salutare, come ad esempio uno spuntino a base di frutta privilegiando la mela che ha un’ alto potere saziante grazie ai liquidi ed alle fibre contenute nella sua buccia, meglio evitare invece frutta e verdura ricche di zuccheri, come anche i succhi di frutta.
Bisogna anche evitare carboidrati e zuccheri, in quanto si tratta di sostanze che vengono sintetizzate in maniera rapida dall’organismo e se non vengono utilizzate si trasformano in grassi, in questo modo scatenano presto il senso di fame.
Vanno poi adottate delle buone abitudini alimentari quali: fare sempre colazione e degli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, per non arrivare ai pasti principali troppo affamati; in particolare è un buon accorgimento quello di sostituire i biscotti della colazione con le gallette di riso, mentre il cioccolato può essere soppiantato da un bicchiere di latte parzialmente scremato, così come si può consumare uno yogurt magro al posto del gelato.
È inoltre fondamentale adottare cibi ricchi di fibre quali: legumi, verdura, frutta e cereali, in quanto incrementano il senso di sazietà, oltre a regolarizzare l’intestino.
Ci sono poi delle piccole accortezze da seguire come ad esempio non masticare le gomme e frenare la fame dopo aver mangiato un dolce ingerendo un cibo sapore acido come ad esempio del pompelmo o del limone.