In alcuni casi risulta salutare non mangiare niente per disintossicarsi in maniera efficace e ristabilire il giusto equilibrio dell’organismo: in questi casi si parla di digiuno terapeutico da seguire per non più di 36-48 ore e può essere praticato da tutti i soggetti che non soffrono di patologie particolari.
Attraverso il digiuno terapeutico si fanno riposare stomaco ed intestino, ed in questo modo si ripulisce in maniera salutare l’organismo. Chi decide di seguire tale forma di digiuno potrà seguire un regime alimentare a base di liquidi, in particolare succhi centrifugati di frutta e verdura, in modo da consentire un regolare apporto di vitamine e minerali all’organismo. Ad esempio si consigliano dei succhi a base di verdure che favoriscono la depurazione ma sono utili anche contro i gonfiori di stomaco, tra i succhi più efficaci si ricorda il centrifugato di asparagi e pomodoro da consumare prima dei pasti.
In caso di stanchezza da accumulo di tossine un rimedio naturale è garantito dalla centrifuga di carota, sedano e spinaci; si suggerisce anche di centrifugare un po’ di tarassaco e di crescione, se ne devono consumare due cucchiai, prima dei pasti.
Anche i succhi di frutta sono consigliati come un valido rimedio naturale per disintossicarsi, in tal caso un valido ausilio è offerto dal centrifugato di anguria, che deve essere bevuto al mattino a stomaco vuoto con una spruzzata di succo di limone che stimola maggiormente la disintossicazione.
Se un soggetto vuole depurarsi naturalmente può preparare un succo di mela e di ciliegia da consumare prima dei pasti, si tratta di un succo dall’azione depurativa ma anche diuretica.
CLICCA E SCOPRI GLI ALIMENTI ANTINVECCHIAMENTO
Quando si decide di disintossicarsi attraverso il digiuno terapeutico si può anche parallelamente avviare una moderata attività fisica e respiratoria, attraverso delle passeggiate in bicicletta o dedicandosi a delle lunghe camminate.