Forse non sono in molti a sapere che la frutta ricca di vitamina C, oltre che aiutare il corpo umano nei periodi più freddi dell’anno, è anche un ottimo aiuto per combattere i chili di troppo accumulati nei periodi festivi, i cibi ed in particolare la frutta contenente vitamina C aiutano il corpo a depurarsi e possono diventare un ottimo rimedio per dimagrire senza troppi sforzi e rinunce.
Secondo la naturopata nordamericana Natasha Turner, la frutta ricca di vitamina C è un’ottima alternativa a rigide diete dimagranti spesso causa di malori che possono compromettere la salute e tolgono anche il buon umore, mentre aumentando le dosi di cibi contenenti vitamina C il corpo riesce a disintossicarsi e bruciare il grasso in eccesso.
Secondo alcui studi, i cibi ricchi di vitamina C sono anche consigliati per la prevenzione del cancro, in qualnto in quanto cibi alcaloidi, nonostante il sapore aspro infatti questi cibi vengono recepiti e trasformati dal corpo umano in cibi con Ph basico che contrasterebbe i “cibi acidi” come i grassi e gli zuccheri.
Proprio il glucosio insieme alla vitamina C gioca un ruolo fondamentale, in quanto viene assimilato nelle cellule proprio come la vitamina C, quindi ingerendo maggiore vitamina C, minore sarà la quantità di glucosio assorbita dalle cellule.
Quindi aumentare il livello di cibi contenenti vitaminca C e dall’altra parte ridurre i cibi ricchi di glucosio, si rivela un ottimo rimedio per dimagrire e debellare il grasso in eccesso. Secondo alcuni studi recenti condotti su alcuni pazienti , la somministrazione di 1 grammo di vitamina C ogni giorno per un periodo di almeno sei settimane contribuisce a regolare i livelli di zucchero e insulina, trigliceridi e colesterolo.
Molti pensano che i cibi più ricchi di vitamina C siano gli agrumi come le arance e i limoni, invece pare che il frutto con il maggior apporto di vitamina C sia l’uva, i ribes rossi, i kiwi, la papaya e le fragole.