Problema di Alitosi: ecco le cause, le cure ed i rimedi

Pubblicato il Autore RedazioneLascia un commento

Un fenomeno molto sgradevole ed imbarazzante è quello dell’alitosi, sentirsi dire: “Ti puzza il fiato” oppure “hai l’alito pesante” sono alcune delle frasi che nella società moderna nessuno vorrebbe mai sentirsi dire. Diamo quindi uno sguardo alle cause scatenanti l’alitosi e a come porvi rimedio in maniera semplice e naturale.

alitosi-cause-e-rimedi-800x668

L’alitosi è uno di quei problemi su cui molti spot commerciali fanno leva per vendere i propri prodotti, i quali sfortunatamente non risolvono il problema in maniera definitiva, ma si limitano ad interromperlo soltanto temporaneamente, nel migliori dei casi.

Sfortunatamente non esiste un unico rimedio definitivo per risolvere il problema dell’alitosi e dell’alito pesante, ed è bene comprendere che alcuni “rimedi della nonna” in alcuni casi possono essere dannosi per la salute, quindi fate molta attenzione alle cure a cui vi sottoponete.

alito-pesante-rimedi-e-cure-800x397

Usare ad esempio l’acqua ossigenata, perossido di idrogeno, in sostituzione del colluttorio è solo un rimedio temporaneo al problema dell’alitosi, che puo’ essere molto dannoso a causa dei radicali liberi che oltre a debellare i batteri presenti su lingua e bocca, puo’ nuocere in modo catastrofico sulle cellule e sulle mucose della bocca. Quindi da evitare assolutamente!

Come avrete intuito l’alitosi è causata dalla presenza di batteri nel cavo orale, sulla lingua o nei denti, come ad esempio residui di cibo fermentato in decomposizione. Buona norma se si soffre di alitosi lavarsi frequentemente i denti con spazzolino, dentifricio e colluttorio, dopo aver prima passato il filo interdentale.

rimedi-alitosi-800x600

Problemi del cavo orale come carie, gengiviti ed altre patologie strettamente legate alla bocca possono essere la causa dell’alitosi, quindi una seduta di controllo e pulizia dei denti dal dentista è consigliabile a tutti anche a chi non soffre di alitosi cronica.

Le principali cause dell’alitosi sono riassumibili in alcuni punti che elenchiamo di seguito:

  • Ingestione di cibi alitogeni come aglio, cipolla, carni speziate ed affumicate, vino e alcolici
  • Carie dentali, protesi deteriorate o danneggiate
  • Altre patologie del cavo orale come gengiviti, piorrea
  • Tabagismo cronico
  • Patologie gastriche e malattie nei casi di alitosi cronica
  • Secchezza delle fauci, digiuno e diete non salutari o troppo rigide
  • Scarsa igiene orale

Come scoprire se si soffre di alitosi.

Alcuni piccoli test per scoprire se si soffre di alitosi consistono ad esempio nello strofinare la lingua sul polso ben pulito, aspettare qualche secondo e poi odorare, oppure strofinare per un paio di volte una garza sterile sulla lingua aspettare 30 secondni ed odorare, controllare il filo interdentale dopo averlo passato tra i molari posteriori se risulta di colore scuro o maleodorante.

A differenza di come molti credono, soffiare l’alito sul palmo della mano non è un indice affidabile per capire se si ha l’alito pesante.

igiene-orale-per-combattere-alitosi-800x533

Recentemente sono state introdotte sul mercato apparecchi scientifici, in uso nei migliori studi medici, come l’Halimeter per scoprire da quale organo (polmoni, naso, denti, lingua) sia causato l’alitosi.

Ricapitolando per risolvere il problema dell’alitosi basta seguire questi piccoli accorgimenti:

  • farsi visitare da un dentista per scovare eventuali problemi e patologie del cavo orale legati all’alitosi
  • abbandonare abitudini dannose come il fumo o l’ingestione di alimentari che possano provocare l’alitosi
  • bere molta acqua per evitare la secchezza delle fauci
  • utilizzare tutti gli strumenti per una corretta igiene orale
  • per alliviare momentaneamente l’alitosi usare prodotti specifici o alimenti rinfrescanti come caramelle e mentine qualora non ci si possadedicare alla corretta igiene orale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *