Chi soffre di problemi di insonnia, conosce bene gli effetti di questa patologia che se trascurata puo’ portare ad un drastico aumento dello stress, ansia e degli attacchi di panico, ma anche a mal di testa ed emicranie, rendendo difficile ogni attimo della vita quotidiana, comprese le operazioni più semplici ed ordinarie, facendo crollare la produttività negli ambienti di lavoro e le relazioni sociali, sentendosi spesso frastornati ed irritabili.
Tuttavia esistono dei buoni rimedi naturali che possono aiutare molto nel contrastare l’insonnia e guarire dai problemi ad essa collegata.
Un modo molto semplice per combattere l’insonnia e trovarvi un rimedio è affidarsi alle piante. In natura esistono infatti piante che aiutano a rilassarsi e a riposare meglio e più a lungo.
Diamo un’occhiata a quali piante possono risolvere eventuali problemi di insonnia.
Camomilla per combattere l’insonnia
Forse la pianta più conosciuta per risolvere problemi legati all’insonnia, la camomilla, già popolare e molto diffusa dai tempi delle nostre nonne, puo’ essere di grande aiuto se assunta come infuso prima di coricarsi, aiutando a rilassare mente e corpo e conciliare il sonno.
Fare impacchi di camomilla puo’ aiutare inoltre ad alleviare il rossore degli occhi e a rilassare la vista, specialmente se per lavoro si è costretti a stare parecchie ore davanti al monitor di un computer.
Valeriana per curare l’insonnia
La valeriana è un ottimo tranquillante di origine naturale, molto diffusa e popolare nache dai popoli più antichi ha proprietà che aiutano a dormire, risolvendo problemi di insonnia grazie al suo potere soporifero, in particolare gli infusi di radice di valeriana sembrano molto efficaci per ritrovare il sonno perduto.
Infusi di Tiglio aiutano contro l’insonnia
Anche bere infusi e tisane a base di tiglio possono aiutare molto in modo totalmente naturale a combattere il fastidioso fenomeno dell’insonnia, alleviando stress e tensioni ed aiutando il corpo a rilassarsi.
Come se non bastasse il tiglio è molto indicato per curare e prevenire malattie da raffredamento, come l’influenza, il raffreddore e la febbre.
Inalare Cipolla prima di coricarsi aiuta a sconfiggere l’insonnia
Sembra incredibile ma recenti studi hanno dimostrato che anche la cipolla puo’ dimostrarsi un ottimo rimedio naturale per combattere l’insonnia, gli esperti suggeriscono di mettere mezza cipolla tagliata in un barattolo, coprirlo con un fazzoletto ed inalarne l’odore prima di coricarsi per aiutare a dormire sonni profondi e rilassanti.
Lampone e infusi di foglie di lampone per favorire il sonno
Anche i lamponi ed in particolari le foglie di questa pianta possono avere un effetto rilassante sul nostro corpo, specialmente indicato per chi ha difficoltà ad addormentarsi gli infusi a base di foglie di lampone per le donne in stato di gravidanza che soffrono di insonnia, visto che aiuta anche ad affrontare con serenità il travaglio del parto.
Profumo di Lavanda per conciliare il sonno e battere l’insonnia
La lavanda oltre ad avere uno splendido profumo fresco se inalato prima di andare a letto, aiuta a combattere l’insonnia grazie al suo potere tranquillante, potete tenere fiori secchi in un barattolo che contribuiranno anche a profumare la vostra casa oltre che ad aiutarvi a ritrovare il sonno.
Erba Salvia contro l’insonnia
Anche la salvia con le sue foglie e fiori puo’ essere d’aiuto per alcuni casi di insonnia, aiutando anche la digestione e fortificando l’organismo.
Iperico contro l’insonnia e la depressione
L’iperico assunto come infuso sprigiona un alto potere calmante e rilassante e risulta particolarmente indicato contro l’insonnia e la depressione.
Conosciuto anche con il nome di Erba di San Giovanni, l’iperico non deve essere usato in maniera prolungata, sempre meglio assumerlo dopo aver consultato un medico o un erborista.
Enula campana per combattere stress e conciliare il sonno
Ottimo rimedio contro stress, ansia e attacchi di panico, l’enula campana utilizzata già ai tempi dei romani come spezia per cucinare, ha ottime proprietà antisettiche e antibiotiche, migliorando la circolazione sanguigna e contrastando la caduta dei capelli.
wow un sacco di piante che non sapevo aiutassero contro l’insonnia. Io però sono addicted alla mia melatonina della timelatonin…ormai sono diventata un orologio e mi sveglio bella riposata. Però in caso di astinenza potrei provarle! Mi attira molto l’infuso di tiglio! grazieeee 😀
Personalmente ho provato alcune degli ingredienti indicati in questo articolo per preparare delle tisane rilassanti e devo confessare che con me i consigli di questo articolo, hanno funzionato, permettendomi di rilassarmi e risolvere il mio disturbo di insonnia, conciliandomi il sonno. In questo modo alla mattina riesco a svegliarmi riposato e bello pimpante per affrontare la giornata con il giusto spirito.